chi siamo

Siamo stati là, li abbiamo conosciuti e abbiamo visto come vivono.

Non potevamo non impegnarci per loro, così nasce MAMAMONDE.

MAMAMONDE è un'intenzione, un intervento concreto e un ristoro per i nostri sentimenti che hanno visto e toccato con mano la DIFFERENZA, che è inaccettabile quando si concretizza sui bambini. In un nome, un Sentimento.

La nostra, è un'organizzazione laica e apolitica, sostenuta dalla Fondazione Onlus Cumse, nata con il fine di intervenire in modo semplice ma concreto, per migliorare la qualità di vita di chi è costretto dalle DIFFERENZE a vivere con fatica e con un futuro incerto.

NKOABANG, abbiamo cominciato da qui, da un punto piccolissimo sulla carta geografica del Camerun, un luogo dove abbiamo inteso che qualcosa di concreto potevamo fare. Gli orfani di Nkoabang, 52 figli d'Africa comunque sorridenti, vivono tutti insieme in una baracca di pochi metri sotto la protezione di una provvidenziale tutrice locale. Quello che a loro manca, e che a noi è spesso garantito ad ogni livello sociale, è un letto accogliente, una alimentazione sana, l'assistenza medica e soprattutto la scuola e l'istruzione che potrebbe dare loro, l'opportunità di influenzare concretamente il proprio destino. Una differenza che potevamo colmare ed è così che è nato il progetto dell'Orfanatrofio/Scuola di NKOABANG.

Con i fondi finora raccolti abbiamo acquistato e disboscato il terreno e lo abbiamo dotato di energia elettrica.
Abbiamo iniziato a dar forma al nostro progetto: le fondamenta, poi i muri, il tetto, la copertura e l’intonaco...
Tante fasi, tanti piccoli passi... ogni traguardo ci ha portato una forte emozione.
Condividi i nostri sentimenti e guarda nella sezione "progetto" i nostri progressi!

obiettivo

L’ obiettivo di Mamamonde è quello di dare ai bambini di Nkoabang:

UNA CASA
CURE ADEGUATE
UNA FORMAZIONE SCOLASTICA

Mamamonde non vuole sradicare i bimbi dallo loro terra ma renderli liberi nella loro terra.
Come?
Sviluppando le inclinazioni e il talento di ognuno, trasmettendo la cultura del lavoro e insegnando un mestiere. Questo permetterà loro di crescere nella loro Africa e gestire la propria vita in maniera dignitosa.

Oltre alla soddisfazione dei bisogni primari, Mamamonde vuole quindi dare ai bimbi il bene più prezioso che ogni uomo dovrebbe possedere:

la libertà di scegliere grazie alla possibilità di conoscere.

le persone

Nicola Bertoldo

Antonella Casarotto